Questo spazio è pensato “intorno” al metodo, che è sempre stato per noi un importante riferimento teorico ed operativo e che ha accompagnato dubbi, riflessioni e orientamenti.
Il metodo sarà proposto come vademecum teorico, come base integrata dall’esperienza, come strumento operativo.
Sottocategorie
-
In Generale
Questo spazio è pensato “intorno” al metodo, riferimento teorico ed operativo che accompagna orientamenti e percorsi di lavoro.
Il metodo è proposto attraverso una documentazione diversissima come diversissimi erano gli obiettivi e i destinatari o interlocutori degli scritti... testi base per lezioni d’aula, articoli e contributi per convegni, sintesi e appunti abbastanza completi, tabelle o schede o strumenti operativi.. riflessioni legate ad obiettivi di lavoro, fasi di ricerca, lavori di formazione in corso in quel momento.
Per questo è una miscellanea, riordinata per quanto possibile per titoli ed argomenti, ma anche un itinerario che cerca di collegare sempre idee e teorie a indicazioni operative, tanto che, in genere, ogni argomento ha (o avrà..) sia definizioni teoriche e di riferimento generale che orientamenti operativi e, quando possibile, esempi , progetti e strumenti di lavoro, per dare senso e spazio anche culturale al legame tra idee, riferimenti ed esperienze sul campo.
Per facilitare una lettura, si sono individuate delle “voci” , come in un dizionario, ognuna delle quali comprende al suo interno testi o schede di lavoro.
- Tecniche
-
Strumenti
Alcuni sono strumenti molto usati dai professionisti del sociale, come il colloquio, altri, molti altri, sono pur usati ma non molto studiati..In questa parte del sito sono e saranno inseriti documenti relativi alle telefonate, alle visite domiciliari..alla documentazione..e a tutto quello che fa parte di cio’ che è “strumento” di lavoro.
Ma in altre parti del sito troverete altri strumenti, tabelle, schede, collocate invece insieme al tema generale di cui sono parte..per facilitare una lettura tematica di chi avrà la pazienza e l’interesse di leggere.