Voci dall'ospedale: gli Assistenti Sociali

Si propone alla lettura  un lavoro che è il racconto o meglio la testimonianza "esperta" di assistenti sociali presenti in ospedali lombardi durante la pandemia Covid/19: i  contributi sono di:

Diana D’Ercole, Franca Mignani, Alessandro Musolino, Valentina Nigrotti, Ada Raimondi, Chiara Sgarzi.

       

"Voci": sono suoni, parole, paure, preoccupazioni e incertezze che si sono tradotte in scambio, condivisione, scrittura solitaria  e in comune alternate.. mesi di voci e immagini via Skype, di scrittura e revisione, di persone che oltre che la voce avevano e hanno una presenza e un corpo, delle mascherine, i camici bianchi come gli altri operatori ospedalieri persone che con la loro specifica competenza SOCIO sanitaria  hanno sempre fatto il loro lavoro in presenza conservando identità personali e anche identità di gruppo, tanto da scriverne per comunicare anche ad altri la "loro" esperienza di lavoro sociale dentro una struttura sanitaria in emergenza.

 Con Matilde Guarnieri siamo felici di dare spazio qui nel sito alle voci e  ai nomi e cognomi dei diversi autori  dello scritto e alle loro narrazioni, di gruppo.

 

Questo testo è in corso di pubblicazione sul sito del CNOAS...cosa che onora gli autori, pur resi anonimi, come una medaglia al valore.

 

Ombretta Okely e Matilde Guarnieri

Cerca

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.