Alla Scoperta di Una Professione

La figura del personale amministrativo riveste un ruolo centrale nei servizi dell'area sociale e a rilevanza sanitaria ma, nonostante questo, ancora oggi non le si attribuisce la giusta visibilità, il giusto riconoscimento. Ecco la motivazione principale che ha spinto la Provincia di Milano a ostenere questa pubblicazione: valorizzare la sua professionalità. Se è vero che non è previsto un percorso di studi specifico per ricoprire questo ruolo, è anche vero che per occuparsi di servizi alla persona è necessario un ricco bagaglio di competenze che spaziano dalla conoscenza del funzionamento della pubblica amministrazione e delle normative alla capacità di relazionarsi con la cittadinanza, con tutto ciò che questo comporta.
Il Settore Sviluppo delle Professionalità dell'Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano ha contribuito in modo determinante allo sviluppo di questa professione, credendo fortemente nelle sue potenzialità e creando percorsi di formazione specifici che hanno coinvolto in questi anni centinaia di persone. Per conoscere concretamente la figura professionale dell'operatore amministrativo occorre partire dall'esperienza maturata fino ad oggi: il testo parte da qui, dalla testimonianza diretta di un gruppo di operatori che si sono messi in gioco cercando di tracciare un quadro della loro poliedrica professione. Sono loro a raccontarci l'iter formativo, le prime aspettative, le funzioni e la dinamicità del loro lavoro, la versatilità e le competenze richieste, il coinvolgimento emotivo nei confronti dell'utenza e, riprendendo le loro parole, la "calda lontananza o giusta
distanza" necessaria. Il volume si propone come un viaggio che parte dalla ricostruzione storica di una figura professionale che è sempre stata presente nei servizi dell'area sociale per approdare ai racconti in prima persona degli operatori, alle riflessioni sui percorsi intrapresi. Ed è con l'augurio di scoprire o riscoprire nella sua complessità questa professione che vi invito alla lettura.

 

Cerca

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.