Spesso il tema organizzativo è sottovalutato, dato come scontato ed implicito, guardato più per le difficoltà che presenta che come campo e contesto di lavoro da esplorare e conoscere perché orienta i percorsi di lavoro di una professione e di un servizio. Quando si entra in un servizio, quando si guarda un’organizzazione, è difficile pensare ai processi organizzativi, trovare mappe e coordinate che aiutino a decifrare almeno in parte lo scenario in cui ci si trova, manca la consuetudine anche culturale e, a volte, mancano anche chiavi di lettura e strumenti per comprendere.
Alla luce del tema organizzativo e con la ricerca di basi teoriche e culturali che attraversano la vita ed esperienza organizzativa si scopre invece uno scenario interessante e complicato che regola la vita quotidiana di un servizio alla persona. E per la scoperta di questo tema ricordo ancora con gratitudine la partecipazione a molti percorsi formativi e l’analisi di testi ed esperienze presso lo studio APS di Milano, che indica la strada psicosociologica come chiave di lettura organizzativa.
Qui sono proposte sintesi di contributi teorici, quasi voci di piccola enciclopedia tematica, ma anche alcune schede operative ed altri testi che negli anni, attraverso percorsi formativi diversi, sono stati materia di riflessione e prodotto di ricerche e lavori.

Cerca

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.