Legame Persona - Organizzazione

Ogni organizzazione è una struttura con un ordine e una forma più o meno consolidata che presenta variabili generali, storiche e geografiche, e strutturali, relative alle modalità formali con cui si è strutturato e conservato o trasformato il contesto e l’insieme organizzativo.
Ogni organizzazione è anche uno spazio/luogo di esperienza sociale , in cui è possibile e fisiologico fare esperienza di relazioni diverse e costruire o consolidare legami di tipo sociale.

La struttura organizzativa è il contesto e la cornice del lavoro, mentre la sintonia, l’armonia o la difficoltà sono variabili relazionali che rimandano a persone e gruppi di lavoro che condividono in modi diversi, in base alle funzioni e specificità professionali, lo spazio organizzativo del servizio e gli obiettivi generali e specifici.
Ogni relazione lavorativa è costituita anche da incontri tra persone e gruppi, dentro rapporti gerarchici e linee operative che sono attraversate da processi e dinamiche relazionali, da simpatie ed ostilità, da emozioni, affetti, contrasti.

 

Cerca

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.