Mission e Vision

Mission: è la ragione di essere dell’organizzazione, il “chi è” o il “chi siamo” e le sue finalità, il perché è nata o consolidata nel tempo. E’ una concezione che mette insieme ideale e reale, che permette di pensare al progetto dell’organizzazione e di creare uno spazio ove collocare le proprie riflessioni e i propri interrogativi, entro i processi di cambiamento dell'organizzazione stessa , per elaborare nuove culture di gestione e intervento. Si crea e forma in un processo continuo di analisi del contesto organizzativo e della sua storia, di analisi dell’ambiente, di comunicazione con l’interno e con l’esterno , dà sostanza e senso alla vita dell’organizzazione e orienta agli obiettivi di lungo periodo. Pensare alla mission è immaginare un progetto di lavoro come insieme che impegna persone e gruppi, luoghi e cose, strumenti e strategie, nel qui ed ora e anche nel tempo di medio e lungo periodo, nella prospettiva di regolare attraverso il concetto di mission del servizio oppure organizzativa delle continuità e delle trasformazioni, possibili cambiamenti, criticità come innovazioni. Le variabili essenziali di una mission sono le riflessioni e i pensieri di fondo dell’insieme , del contesto complessivo dell’organizzazione, il progetto condiviso basato su concetti e finalità organizzative, su obiettivi e strategie, ma alla luce dei valori, degli attori, delle risorse disponibili, delle competenze , che articolano tutto il percorso organizzativo e i suoi obiettivi. La mission puo’ essere considerata anche come strumento di comunicazione all'interno e all'esterno dell'organizzazione, in connessione con altri strumenti di qualità; ad esempio carte e codici etici, carta dei servizi, sistemi di informazione e gestione della qualità, sono segnali espliciti e trasparenti di come la specifica organizzazione declina questi ambiti e manifesta ciò in cui crede ed opera.

 

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