Chi Siamo

Matilde Guarnieri

Psicologa e consulente di orientamento. Lavora per molti anni nei servizi dell’area materno infantile del comune di Milano, occupandosi di situazioni di crisi famigliare e di difficoltà minorile. E’ stata referente tecnico degli interventi educativi di assistenza domiciliare, ed ha collaborato con i consultori famigliari dell’Asl di Milano nella selezione e nel sostegno delle coppie adottive e nella preparazione delle famiglie affidatarie. Nel corso del suo lavoro ha sempre ideato e strutturato interventi di rete per costruire risorse e connessioni.
Nel 1996 per la Provincia di Milano, idea e struttura il servizio “Madre segreta”, di cui é responsabile fino al 2010. In esso, approfondisce temi e problematiche relative alla maternità, occupandosi del trattamento di singole situazioni, organizzando spazi di consulenza e supervisione per gli operatori e interventi di formazione specifica nei servizi sociali e sanitari.
Sempre in area formativa, ha ideato e realizzato interventi specialistici relativi alla “maternità difficile” in corsi universitari , in convegni, in giornate studio.


Ombretta Okely
Ho iniziato da una formazione di base come assistente sociale e da un’attività professionale prima in un piccolo ente specialistico, che si occupava di bambini e famiglie, poi in un grande Comune, dove ho imparato a lavorare anche con il territorio, la rete dei servizi, la Magistratura.
In quegli anni ho integrato la preparazione di base con la supervisione, l’analisi personale e con una preparazione all’intervento psicosociologico con i gruppi e le organizzazioni che mi ha permesso di iniziare, già a fine anni 80, un’attività libero professionale come assistente sociale e di ideare e condurre percorsi di ricerca e formazione per professioni d’area sociale e servizi.
In quegli anni ho insegnato in Università, ho fatto ricerca, ho ideato e predisposto il primo tariffario professionale degli assistenti sociali…ho costruito insieme ad altri e da sola itinerari che sono stati spesso fonte di interesse, innovazione, scoperta prima di tutto per me. 

Sono socia fondatrice di ASit - Servizio Sociale su Internet

Mi piace provare di nuovo a condividere, con uno strumento nuovo come il web, alcune esperienze ma anche pensieri teorici ed operativi, incontri vecchi e nuovi, emozioni che hanno attraversato la mia professione lasciando nuovi pensieri e idee…e a volte testi, articoli, schede ed altro ancora, che saranno gradualmente disponibili.
Una buona occasione, per me, per rivisitare attività ed esperienze, per ritrovare contesti e contenuti da non disperdere e tra cui scegliere; per chi leggerà, forse, un modo per trovare o ritrovare alcune idee e suggestioni.

 

Chiara Biraghi

Assistente Sociale, già Consigliere Croas Piemonte e blogger sociale su "Pensieri Sociali"
Interessata a temi legati al servizio sociale ed ai fenomeni migratori ed interculturali.
Ideatrice e curatrice di siti web, per questo sito ha svolto attività di redazione e creazione grafica.

Andrea Cucinotta

Di formazione medica e creatore amatoriale per passione di siti web con il software di content management (CSM) Joomla.
Ha sviluppato diversi siti web fra cui:
Eds - Servizio Sociale
La Torre Nera;
Shanthi
Per questo sito web ha curato la parte strutturale e di manutenzione 

Cerca

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.