Servizio è...

Orientarsi tra nomi e definizioni.
Anche i nomi dei servizi segnano le evoluzioni ed involuzioni, il permanere di consuetudini di linguaggio come i tentativi di meglio definire compiti e funzioni, ed i cambiamenti di nomi o di sigle diventano spesso segnale di modifiche organizzative e socioculturali. Settore o segreteria del settore, ad esempio, rimanda ad una concezione organizzativa storica, che suddivideva e suddivide un’organizzazione per “settori” d’intervento, spesso sono i Comuni ad usare questa dicitura che fa pensare anche a modelli organizzativi , appunto, “settoriali”. Ufficio, ad esempio accoglienza, economato, casa, scuola, personale..pone l’accento sul termine ufficio come ambito generale nel sistema, mentre la funzione specifica è segnalata subito dopo.
Segreterie..l’accento è dato alla funzione di segreteria, per altri e di altri, ad esempio la segreteria del servizio sociale o del personale.
Unità operativa, semplice e complessa, come altre sigle, soprattutto in ambito sanitario ma anche sociale, sono spesso complesse da decifrare, sembrano quasi nuove definizioni di organizzazioni o interventi in cerca d’identità... Servizio.. il termine è molto in uso per i servizi alla persona e rimanda ad una concezione di spazio a disposizione di…per servizio è implicito il concetto di organizzazione aperta al pubblico o ad un pubblico, previsto come interlocutore e destinatario dell’offerta di un servizio.

 

Cerca

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.